latteria-nuti-barberino-di-mugello-logo

Il Burro in cucina e in pasticceria

SITO

Il burro è una componente fondamentale alla base di moltissimi piatti ed il suo consumo è ormai diffuso nelle cucine di tutto il mondo. La sua versatilità e le diverse consistenze lo vedono protagonista a partire dalla prima colazione, spalmato sul pane caldo o fragranti fette biscottate fino a giungere nelle cucine dei più grandi chef gourmet che incorporano nel burro svariati ingredienti come spezie ed erbe.

In cucina è utilizzato per realizzare salse da servire con piatti a base di verdure o pesce: la salsa bernese o la salsa olandese sono realizzate miscelando il burro con il tuorlo d’uovo, e il beurre blanc è una crema di burro montato con l’aceto o con il vino. Il burro serve per mantecare risotti o come condimento di primi quali tortelli o gnocchi. E’ utilizzato per friggere o saltare gli alimenti in padella a bassa temperatura perché ha un basso punto di fumo.

In pasticceria, invece, è fondamentale per la preparazione di torte e biscotti il cui sapore inconfondibile e la sua lavorabilità conferiscono un sapore ricco e intenso a tutte le preparazioni. Non a caso la scelta di un burro di qualità è alla base di una delle ricette più note della pasticceria mondiale: la pasta frolla.

Prova i nostri prodotti

Altre novità

2022-05-13T15:08:39+01:00

Titolo

Torna in cima